Il commento di Michele Montagna, Presidente Alluflon SpA
11 feb 2016
l.a.
Il commento di Michele Montagna, Presidente Alluflon SpA
«Alluflon nasce nel giugno degli anni '70 , con un'idea innovativa:la verniciatura dei dischi prima della formatura per pentolame con vernice antiaderente. L'azienda cresce molto velocemente prima in Italia e poi all'estero. Oggi i paesi verso cui esportiamo sono più di 50.
Ogni 22 secondi qualcuno nel mondo compra un nostro prodotto. E' una grande responsabilità. La produzione è sempre stata il centro della nostra attività e non abbiamo mai delocalizzato per due motivi: l'innovazione tecnologica nasce perché è connessa alla produzione e la qualità nasce dalle persone, persone che hanno voglia di mettersi in gioco nel loro posto di lavoro. 400 persone al giorno lavorano in azienda. Vogliamo che il posto di lavoro sia un luogo in cui si ha piacere di tornare, ogni giorno.
Per Alluflon il rispetto dell'ambiente e delle persone sono due valori centrali, per questo l'azienda ha conseguito due certificazioni volontarie, una relativa alla responsabilità sociale d'impresa (SA8000) e l'altra (ISO 14001) al sistema di gestione ambientale. Essere certificati SA8000 significa che in tutti i nostri processi ci conformiamo a standard volti a rispettare la persona e il tessuto sociale in cui operiamo, questo sia a livello aziendale che di filiera. ISO14001, invece, è relativa a un sistema di gestione ambientale quindi l'azienda monitora tutte le sue attività sotto questo aspetto alla ricerca di una costante riduzione dell'impatto ambientale delle sue attività.
Oggi produciamo 70mila pentole al giorno, 15-20 milioni di pezzi all'anno in 40mila mq di stabilimento. Siamo un'azienda capace di grandi numeri ma non abbiamo mai dimenticato l'attenzione al singolo prodotto di grande qualità.
Che cos'è la qualità in un prodotto destinato alla cucina? E' la sicurezza sulle leghe idonee al contatto con gli alimenti, poter offrire un prodotto sicuro, duraturo e bello. I nostri prodotti vanno in cucina, l'innovazione riguarda la facilità d'uso e la sicurezza alimentare. Abbiamo sempre mirato all'alta qualità. Siamo nel paese più bello del mondo, nasciamo con questo Dna che ci porta a guardare il bello, Alluflon ha questo gusto per forma e colore. Tecnologia e sguardo all'estetica possono contribuire a rilanciare il nostro Paese ogni giorno tutti i giorni. Siamo ambasciatori del valore del Made in Italy.
Made in Italy che non è solo il nostro prodotto, ma anche i nostri valori. Dal Natale del 2003, Alluflon e i suoi dipendenti hanno adottato a distanza decine e decine di giovani sia in Sud America che in Africa sostenendo i loro studi perché andare a scuola significa anche mangiare due volte al giorno, stare lontani dalla malavita e, soprattutto, avere la possibilità di un futuro lavorativo. Spesso questo fa la differenza fra la vita e la morte».
Alimentare, Industria, giubileoindustria