I dispositivi IoT e le piattaforme dati potenziano l’intelligenza artificiale, il Machine learning (ML) e l’intelligent automation. Ciò apre a interessanti possibilità, per cui i decision maker del magazzino devono capire come AI e ML possano migliorare le operazioni in relazione agli attuali KPI e alla propria visione del futuro.
L'intelligenza artificiale può essere integrata nelle operazioni di magazzino a fasi con differenti livelli di investimento di capitale nel tempo, senza richiedere una trasformazione completa. Va sempre tenuto presente che modernizzare un magazzino con le tecnologie appropriate ne favorisce future ulteriori innovazioni. L'intelligenza artificiale è un driver per l'automazione integrato in certa misura in molte società di magazzino e logistica. Gli operatori di magazzino più innovativi implementeranno queste tecnologie nelle loro infrastrutture, supply chain e flussi di lavoro.
Esempi di potenziali sviluppi sono:
- Utilizzo di veicoli a guida autonoma per sistemi navetta all'interno dei magazzini per automatizzare le operazioni di stoccaggio ad alta densità
- Maggiore efficienza nella gestione dei resi con l’uso di sistemi di visione artificiale per le ispezioni, che imparano automaticamente i modelli per l’individuazione degli articoli ammessi al reso
- Utilizzo di intelligenza artificiale e automazione per semplificare i flussi di lavoro nel magazzino, per uno stoccaggio più rapido e maggiore accessibilità alle merci ad alta rotazione
Visibilità wall-to-wall per informazioni utili e risultati prescrittivi
I big data possono non essere una novità, ma diventano sempre più sofisticati. Con i nuovi dispositivi edge più intelligenti e più sicuri come mobile computer, scanner e stampanti combinati con l'uso diffuso di RTLS, gli operatori di magazzino sono meglio attrezzati per raccogliere i dati.
Sfruttando AI, ML e applicazioni che utilizzano interfacce di programmazione (API) alimentate da piattaforme aziendali come Zebra Savanna™, le aziende possono prevedere e adattare i propri flussi di lavoro in tempo reale in base ai dati ottenuti. Il personale del magazzino può ricevere informazioni sui dati e le relative azioni correttive mirate che permettono una maggiore produttività e un’eccellente performance complessiva della supply chain. Le operazioni di magazzino integrano queste tecnologie con l'hardware, il software e gli ecosistemi di dati esistenti per ottenere una visione olistica del loro business. Continuando ad espandersi, queste capacità di acquisizione dati saranno essenziali per i magazzini del futuro.
Considerando la crescente necessità di utilizzo della prescriptive analytics in magazzino, i dispositivi e le applicazioni di nuova generazione vengono progettati con connettività IoT, data flow e analytics.
I vantaggi includono:
- Fare previsioni più intelligenti basate sui cambiamenti della domanda di mercato in tempo reale e sulle tendenze in termini di pianificazione delle scorte
- Identificare e limitare le aree di maggiore rischio come risposta alla trasformazione delle supply chain che stanno diventando sempre più grandi e più complesse
- Adattarsi più rapidamente alle sfide della supply chain, come ritardi, interruzioni della fornitura, carenza di manodopera e aumenti imprevisti dei costi
- Gestire i picchi in modo più efficiente per mantenere la disponibilità e sostenere aumenti imprevisti della domanda
- Aumentare il volume di produttività, velocità, agilità e precisione in tutte le aree operative
Modernizzare i magazzini oggi non è mai stato così necessario
Gli operatori di magazzino hanno dovuto affrontare molte interruzioni e sanno che la modernizzazione è essenziale per il buon funzionamento della supply chain, non solo per soddisfare le richieste immediate, ma anche per preparare il terreno a future innovazioni. Migliorare le loro capacità di rilevare e tenere traccia di risorse, scorte e flussi di lavoro non è mai stato così importante per i responsabili di magazzino.
Per prendere decisioni consapevoli e implementare azioni strategiche che aiutino a ottimizzare le operazioni, sono fondamentali le procedure di analisi e programmazione delle azioni sugli output derivanti dai dati. Il futuro della tecnologia porta infinite possibilità: entro il 2025 tutto questo contribuirà a creare una nuova era nella gestione del magazzino.
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Alessandra Curzi
Marketing Manager
alessandra.curzi@zebra.com