Ad esempio il disciplinare impone che, per collaborare con i Consorzi, i rifiuti dalle aree di stoccaggio devono essere trasportati verso gli impianti di Trattamento Selettivo solo con mezzi eruo5 così da ridurre l’inquinamento. Gli impianti di trattamento selettivo devono essere accreditati da ECOGuard e qui i rifiuti devono rigorosamente essere messi in sicurezza, separando i materiali utili da oggetti estranei e sostanze pericolose, così da arrivare senza danneggiamenti agli impianti di Trattamento Finale.
Durante il loro lavoro, i Consorzi hanno tuttavia riscontrato che il problema spesso non si limita alla sola rintracciabilità, ma è collegato alle infiltrazioni illecite che spesso si verificano nella filiera della gestione rifiuti, per questo motivo è nato il Protocollo di Legalità Ecopower. Il Protocollo di Legalità è l’unico che garantisce il controllo e la tracciabilità dell’intera filiera della raccolta e del trattamento delle batterie al piombo, prevedendo un procedimento di qualificazione di tutti i soggetti che operano a qualsiasi livello, al fine di accrescere sicurezza e trasparenza del sistema e dell’intera attività del Consorzio.
Il procedimento di controllo si sostanzia in due diversi livelli di qualificazione, nell’ambito dei quali i produttori dei rifiuti, gli operatori professionali che gli gestiscono, i fornitori di batterie etc. devono fornire al Consorzio une serie di informazioni, documenti, autocertificazioni, attestazioni ed iscrizioni, volti a comprovarne l’affidabilità e a verificare la liceità dell’attività svolta.
In questo modo i processi indicati da ECOGuard e dal Protocollo di Legalità contribuiscono a rendere disponibili per i Consorzi materie prime seconde certificate sia a valle che a monte, pronte per essere riutilizzate.
Nell’era della sostenibilità, Ecoped, Ridomus ed Ecopower, oltre a rispondere in modo sicuro ad un obbligo, rappresentano strumenti ideali per il marketing reputazionale dei soci. Infatti la garanzia di tracciabilità e di legalità della filiera di gestione dei rifiuti non è solo un problema dei consorzi RAEE. È una condizione imprescindibile delle aziende che puntano ad una leadership sostenibile e deve riguardare, oltre ai rifiuti del post consumo, anche i rifiuti industriali, delle attività commerciali e delle proprie sedi.
www.ridomus.org
www.ecoped.org