Quali sono le possibili soluzioni a disposizione delle aziende?
Come accennato in precedenza lo stato dell’arte del mercato investigativo ad oggi propone una pluralità di soluzioni, strumenti e tecnologie di cui un’azienda può beneficiare.
Riassumendo le principali si va dall’investigazione dinamica tradizionale - come ad esempio il pedinamento - all’utilizzo di tecnologie occulte per riprese video e fotografiche, all’utilizzo di operatori investigativi undercover - quindi infiltrati o sotto mentite spoglie - fino a tutto ciò che concerne la forensic investigation, cioè la ricerca di elementi probatori di un presunto illecito attraverso l’analisi di pc, cellulari e devices aziendali in dotazione al target dell’investigazione.
Quest’ultima soluzione è diventata negli ultimi anni una delle principali attività alla base di molti progetti investigativi, poiché gran parte del quotidiano lavorativo di ognuno passa attraverso l’uso di questi strumenti informatici.
Il vero tema per le aziende è come scegliere quale sia la migliore soluzione.
È importante a tal proposito valutare tra due scenari: richiedere direttamente la fornitura di uno specifico servizio ad un Investigatore Privato o affidarsi a Società Investigative strutturate, come Sicuritalia Security Solutions, che possano mettere a disposizione dell’azienda un pool di professionalità a supporto dello studio, valutazione e messa in atto della migliore strategia investigativa.
Quali sono i pro e i contro dell'affidarsi a una società investigativa strutturata rispetto ad un investigatore privato?
La differenza principale risiede nello spettro di soluzioni, strumenti e attività che una società strutturata e dotata di un pool di professionisti può fornire rispetto ad un investigatore privato o a piccole agenzie investigative.
Noi di Sicuritalia Security Solutions supportiamo i nostri committenti innanzitutto con un lavoro di analisi multidisciplinare dal punto di vista legale, operativo, organizzativo, di policy e di procedure aziendali, seguito poi da uno specifico studio progettuale su quale set di soluzioni attivare in base agli obbiettivi dell’azienda.
In alcuni casi, per rimarcare l’importanza di un approccio trasversale, la presenza di policy aziendali ben strutturate rappresenta un elemento abilitante per lo svolgimento di alcune attività investigative senza le quali non sarebbe lecito né possibile condurre indagini. Per l’azienda che svolge un’attività investigativa è difatti importante risultare sempre inattaccabile dal punto di vista legale e che ogni elemento probatorio raccolto sia presentabile e spendibile in ogni sede e fino al più alto grado di giudizio.
Sicuramente il costo di un progetto investigativo integrato è più alto rispetto a chi propone solo un’attività operativa, ma le differenti professionalità coinvolte garantiscono migliore efficacia ed efficienza, con un vantaggio costi-benefici sempre e comunque rilevato.
La nostra esperienza ventennale ci ha portato a credere che le singole attività investigative, erogabili anche dagli investigatori privati, possano essere altamente efficaci solo se coadiuvate da un’attività di consulenza multidisciplinare continua e mirata sulla specifica realtà aziendale e sulla specifica casistica.
Per approfondire e rivedere la registrazione del Webinar ANIMA "Contrastare le frodi e l'infedeltà aziendale: nuovi strumenti investigativi" .
Clicca qui per partecipare al sondaggio relativo al mondo delle Investigazioni Aziendali.
E consulta il sito web Sicuritalia alla pagina Sicuritalia Security Solutions.