L'aria che cambia. Ventilazione meccanica controllata e sicurezza in ambienti chiusi
Al via una campagna a supporto di una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità dell'aria interna.
di Giulia Linfozzi
Al via una campagna a supporto di una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità dell'aria interna.
di Giulia Linfozzi
Nel settore rappresentato da Assoclima – Costruttori Sistemi di Climatizzazione – il tema della qualità dell’aria è da sempre molto rilevante. Quando si parla di qualità dell’aria si intende naturalmente quella esterna, ma va presa in considerazione anche l’aria interna, che respiriamo negli ambienti chiusi ogni giorno, anche per molte ore.
Oggi, l’epidemia da Covid-19 ha messo prepotentemente in evidenza la necessità di occuparsi della qualità dell’aria indoor. Pulire e sanificare i filtri dell’aria condizionata in vista del periodo estivo è una pratica certamente corretta per evitare il propagarsi di agenti inquinanti negli ambienti, ma cosa fare in inverno? Come si “cambia” l’aria? È sufficiente aprire le finestre ogni tanto?
Per trattare questo tema Assoclima ha recentemente dato avvio a una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione rivolta anche a un pubblico non strettamente del settore. L’obiettivo è quello di far conoscere una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità dell’aria interna, vale a dire: la Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc).
Assoclima ha dato avvio a una campagna di sensibilizzazione, il cui obiettivo è quello di far conoscere una tecnologia che migliora sensibilmente la qualità dell’aria interna: la Ventilazione Meccanica Controllata (Vmc)
All’interno dell’associazione è stato costituito un gruppo di prodotto che riunisce i produttori di sistemi di unità di ventilazione residenziale, con lo scopo di portare avanti attività tecniche e di advocacy. È infatti fondamentale rendere note le istanze dei produttori affinché si stanzino risorse adeguate per interventi di miglioramento della qualità dell’aria indoor, prendendo spunto da recenti iniziative virtuose.
La regione Marche, ad esempio, con la delibera n.148 del 15 febbraio 2021, ha avviato un bando che ha per oggetto le “Misure per il miglioramento della qualità dell’aria nelle aule scolastiche attraverso l’installazione di impianti per la ventilazione meccanica controllata (Vmc) con recupero di calore, finalizzata allo svolgimento in sicurezza delle attività didattiche a seguito dell’emergenza sanitaria Covid-19”.
Per far conoscere questa tecnologia proprio ai non addetti ai lavori, Assoclima, con il supporto delle aziende produttrici associate, ha creato tre video-pillole per spiegare cos’è la Ventilazione Meccanica Controllata, a cosa serve, come funziona e le sue principali applicazioni.
Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di sensibilizzare le istituzioni per garantire un rientro nelle aule scolastiche in piena sicurezza garantendo il comfort degli studenti. Inoltre, non va dimenticato che le unità di ventilazione hanno anche numerose altre applicazioni in: ospedali, uffici, attività commerciali e case private.
Oltre a comunicare con gli utenti finali e cercare di sensibilizzare le istituzioni, Assoclima è impegnata nella diffusione dei sistemi a Ventilazione Meccanica Controllata e di possibili incentivi fiscali, fondamentali nella promozione di altre tecnologie, come ad esempio le pompe di calore.
TAGS