L'uso pratico dell'AI
Il dibattito è ancora aperto: l’IA ci ruberà il lavoro? La verità è che le nuove applicazioni di intelligenza artificiale possono aiutare le imprese a ottimizzare i processi produttivi e ad abilitare nuovi modelli di business. Ne abbiamo parlato con Gianbattista Schieppati, Neosperience VP, che ci ha presentato casi concreti in ambito manifatturiero. Tenendo presente alcune accortezze come, per esempio, che i tassi di miglioramento dello strumento sembrano decrescenti, in quanto migliorare le attuali versioni potrebbe costare moltissimo (forse troppo) e non solo in termini energetici. Basti pensare che ChatGPT3 ha utilizzato un training dataset 78 volte maggiore di quello di ChatGPT2 e ChatGPT4 uno 571 volte quello di Chat- GPT3, pur mostrando importanti limiti nei casi d’uso. Il che si tradurrebbe in un data set di decine di migliaia di TB per passare a una prossima versione (Will Lockett – AI is hitting a hard ceiling it can’t pass).