L’ecosistema Sap
Sotto la definizione di servitizzazione ricade una varietà di casistiche: dall'EaaS alle app su mobile, dalla servitizzazione su contratti di manutenzione al Data as a Service.
Sotto la definizione di servitizzazione ricade una varietà di casistiche: dall'EaaS alle app su mobile, dalla servitizzazione su contratti di manutenzione al Data as a Service.
«Per noi di Sap (multinazionale per la produzione di software gestionale NdR) il concetto di servitizzazione va molto al di là del semplice cambiamento nel modello di fatturazione». A introdurre il tema è Giacomo Coppi, head of digital supply chain e manufacturing, Sap Italia e Grecia «Non può essere solo pay per use e deriva dall’avere IoT e soluzioni per la gestione dei big data a costi accessibili. Questo vuol dire riuscire a fornire asset digitali che rendono quelli fisici più intelligenti e vuol dire riempire di servizi i miei prodotti per una profittabilità maggiore e la definizione di nuovi modelli di business».
Il panorama che ci offre Sap, in questo ambito, è molto dettagliato, va da una soluzione pensata per arrivare a una corretta definizione del canone (Product Lifecycle Cost) a una razionalizzazione di tutte le casistiche che ricadono in qualche modo sotto la definizione di servitizzazione.
Servitizzazione su contratti di manutenzione
È il caso di Hoval che produce caldaie e offre come servizi premium manutenzione predittiva o proattiva. Hanno uno storico e una quantità di dati importanti ed è un settore dove la standardizzazione funziona molto bene.
Data as a service
Mapal realizza componentistica per la meccanica, vende il digital twin in abbonamento che può essere utilizzato autonomamente o inserito in linea in modo da avere un digital twin complessivo. Un esempio simile è quello della tedesca Schindler che realizza il gemello digitale dell'ascensore.
Le aziende di servizio possono rivendere il gemello digitale al cliente che vuole inserirlo nel suo building management system, oppure possono utilizzarlo per gestire manutenzione o monitoraggio. Sostanzialmente rappresenta un modello a cui ad un asset si agganciano dei servizi.
App su mobile
Attraverso un’app analitica si hanno tutti gli strumenti di controllo e analisi della sensoristica (anche virtuale) che si possono trovare a bordo di una determinata macchina. Stara ha sensorizzato macchine agricole e mette i dati così raccolti e le analisi a disposizione dei suoi clienti via cloud. Sandvik, invece, utilizza un sistema simile per il monitoraggio delle postazioni di lavoro automatizzate.
Equipment as a Service: pay per use
Kaiser Kompressoren non vende più compressori, ma vende metri cubi d’aria. Perché il sistema funzioni le macchine devono essere molto standardizzate e devono avere un back di manutenzione molto sofisticato. Heidelberg realizza stampe industriali. Stipulano contratti a volume per i loro clienti che prevedono una parte fissa e una parte per quantità di lavoro svolto. Raymond è una azienda di logistica e iWarehouse è il sistema di logistica integrata che permette di monitorare con telemetria e IoT il lavoro effettivamente svolto dai carrelli elevatori per ogni singolo cliente.
Assistenza: ricambi
Aziende che producono asset per conto di altri hanno “servitizzato” la gestione delle parti di ricambio. I magazzini sono online e il cliente si può riapprovvigionare direttamente automatizzando l'accesso ai ricambi. Siemens Mobility fornisce soluzioni di mobilità per il trasporto urbano, interurbano e per il trasporto merci.
Ha la necessità di rendere disponibili più di 20.000 pezzi di ricambio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La soluzione è un moderno negozio online che risponde in tempo reale alle necessità dei clienti che accedono ai ricambi direttamente sulla base di un contratto quadro. Krones fa linee industriali, con un contratto quadro sui ricambi, in modo tale da fidelizzare il cliente che da parte sua ha liberamente a disposizione ricambi originali in tempo reale.