Tesla Bot: il robot che lavorerà al posto dell'uomo
Elon Musk lancia Tesla Bot, il robot umanoide che sostituirà gli umani nei lavori più ripetitivi, noiosi e pericolosi.
Elon Musk lancia Tesla Bot, il robot umanoide che sostituirà gli umani nei lavori più ripetitivi, noiosi e pericolosi.
Il magnate statunitense Elon Musk dopo le sue supercar elettriche ha lanciato il robot umanoide che migliorerà la vita degli umani, il suo nome è Tesla Bot.
Il lavoro fisico, nel futuro, potrebbe essere solo un ricordo o una scelta, ma non una necessità, questo stando a quanto dichiarato da Musk a proposito del lancio del robot di casa Tesla, sviluppato per muoversi nel mondo umano.
Alto 176 cm con un peso di 56 kg il suo scopo sarà quello di compiere lavori ripetitivi, noiosi o pericolosi per noi esseri umani. Potrà trasportare fino a 20 kg e muoversi a una velocità di 8 km/h e poterci aiutare quindi sia nella vita quotidiana che in quella lavorativa.
Tesla, ad oggi, è sicuramente la più grande azienda al mondo di robotica, considerando il lavoro fatto con le sue auto, infatti nel suo robot verranno utilizzati molti strumenti caratteristici della casa madre come le reti neurali e il supercomputer avanzato Dojo, e l’hardware Fds (Full Self-Driving). Entrambi i sistemi sono utilizzati da Tesla per consentire alle proprie vetture di muoversi in autonomia e creare “reti neurali” che permetteranno al robot di riconoscere e navigare negli ambienti.
Tesla Bot si muoverà agilmente, proprio come un umano, grazie anche ai 40 attuatori elettromeccanici e i sensori. Secondo le previsioni di Musk il suo robot sostituirà l’uomo negli sforzi fisici che non vorrà fare. «Alla base dell’economia c’è la forza lavoro, quindi cosa succederà quando non ci sarà piú carenza di forza lavoro? Magari la nostra economia non avrà più limiti», ipotizza Musk.
Tutto questo, come ipotizzano anche all’interno della casa di robotica, avrà dei risvolti anche sociali e il Ceo di Tesla ha parlato anche della probabile necessità di un reddito minimo universale, ma c’è tempo, per ora il robot deve essere perfezionato e sarà pronto per il prossimo anno.
TAGS