Come navigare in questa rivista
100 anni di magazine, 9 anni sul web, oggi lanciamo la nostra nuova rivista online. È pensata per le imprese della meccanica italiana che investono, lavorano, innovano
100 anni di magazine, 9 anni sul web, oggi lanciamo la nostra nuova rivista online. È pensata per le imprese della meccanica italiana che investono, lavorano, innovano
Veniamo subito alla notizia: abbiamo lanciato stamattina la nuova rivista online industriameccanica.it, e siamo felici di raccontarla perché è completamente cambiata rispetto al precedente sito.
Se conosci già il nostro magazine cartaceo (che, a proposito, quest’anno compie 100 anni, e per questo abbiamo organizzato una serata per festeggiare a cui sono invitate tutte le aziende Anima), saprai che abbiamo una linea editoriale molto ambiziosa e allo stesso tempo concreta: in ogni numero raccontiamo soluzioni, o risoluzioni di problemi, nell’ambito di tematiche che toccano qualsiasi impresa della meccanica italiana, a prescindere dal tipo di produzione. Queste tematiche sono export e mercati, automazione e produzione, efficienza ed energia, sicurezza e ambiente, logistica e movimentazione.
Bene, anche la rivista online seguirà, anche se con un taglio differente, questa mission. Gli articoli che troverai pubblicati saranno – noi speriamo – degli strumenti di lavoro. Dai un’occhiata, per esempio, a questo articolo scritto dai nostri esperti in materia doganale in cui spieghiamo le soluzioni per mettersi al riparo in caso di una Brexit senza accordo. Oppure questo pezzo in cui l’autore ripercorre l'evoluzione della robotica collaborativa, per aiutare a comprendere meglio le tecnologie presenti oggi sul mercato.
Non troverai, insomma, notizie scritte “per avere un clic in più”. Ma un giornalismo di approfondimento, pensato per un lettore che tutti i giorni lavora e affronta problemi concreti.
Potrai leggere man mano anche articoli ripresi dal nostro archivio. Molte di queste case history tornano d’attualità anche ad anni di distanza, e molte altre raccontano storie di aziende che vale la pena conoscere.
Come leggere la rivista
Vedrai che, nel corso dell’anno, l’home page dell’Industria Meccanica sarà molto “fluida”. Non ci sarà mai una gerarchia decisa a priori fra le tematiche che pubblicheremo, ma organizzeremo la pagina a seconda dell’attualità.
Allo stesso tempo potrai anche navigare il sito spostandoti fra i tag più interessanti per la tua attività: ogni pagina in cui atterrerai sarà come una home page sempre nuova e personalizzata.
Gli articoli pubblicati fino ad ora sul vecchio portale (sono migliaia di contenuti) non sono riportati nella nuova home page, ma non sono spariti. Potrai sempre rintracciarli inserendo una parola chiave nel campo “cerca”.
Altri servizi online
Attraverso il portale industriameccanica.it è inoltre possibile accedere a una serie di funzionalità in modo molto rapido. Per esempio è possibile abbonarsi al magazine e ricevere, insieme agli approfondimenti della rivista, le "tabelle Anima" che contengono il listino prezzi dei materiali di interesse per la meccanica varia, il costo orario medio dell’operaio, oltre alle rilevazioni statistiche delle quotazioni delle tariffe per prestazioni di personale in Italia.
A questo punto, buona navigazione. Ci teniamo a ringraziare tutti gli autori che scrivono sulla rivista, e naturalmente voi che ci leggete (o che ci leggerete).
Per qualsiasi domanda, i nostri contatti sono qui.
TAGS