IVS 2022: la fiera dedicata all’eccellenza italiana delle valvole torna in presenza
Il summit bergamasco avrà 300 espositori da 12 paesi e spazi fino a 15.000 metri quadrati.
di Elena Prous
Il summit bergamasco avrà 300 espositori da 12 paesi e spazi fino a 15.000 metri quadrati.
di Elena Prous
Nel raggio di 100 km dalla provincia di Bergamo, si genera il 90% della produzione nazionale di valvole. Un dato che comunica come il comparto, eccellenza italiana ed europea, sia profondamente radicato nel territorio che ospiterà la quarta edizione di IVS – Industrial Valve Summit, il 25 e 26 maggio prossimi.
Non una semplice fiera, ma un summit che rappresenta un prezioso momento di incontro tra operatori internazionali e che propone convegni, formazioni, momenti di approfondimento. Lo stand di Avr (Associazione italiana costruttori valvole e rubinetteria federata Anima Confindustria) e ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) offrirà aree dedicate agli incontri B2B.
IVS 2019
La fiera, organizzata da Confindustria Bergamo e Promoberg con il patrocinio, tra gli altri, di Avr e ICE, è una fiera di relazione: una delle maggiori occasioni su scala internazionale di networking e matchmaking per le imprese che operano nella filiera delle valvole industriali e delle soluzioni per il flow control.
Una filiera che nel nostro paese registra numeri record, se si pensa che quasi due valvole su cinque per l’Oil&Gas prodotte in Europa sono made in Italy. Il comparto, infatti, conta 255 imprese, 11.400 addetti e ha un valore di produzione di 3,2 miliardi di euro.
Quasi due valvole su cinque per l’Oil&Gas prodotte in Europa sono made in Italy. Il comparto conta 255 imprese, 11.400 addetti e ha un valore di produzione di 3,2 miliardi di euro
«Viviamo un momento di grande trasformazione per il settore energetico» commenta Giovanna Ricuperati, vice presidente di Confindustria Bergamo «e di forte complessità per tutti gli operatori dell’Oil&Gas, che rende IVS – Industrial Valve Summit un’occasione di confronto preziosa per tutta la filiera delle valvole industriali.
Un dialogo che finalmente può svolgersi in presenza proprio grazie a IVS, che rappresenta il punto d’incontro ideale per condividere strategie e progettualità, discutere i nuovi scenari e promuovere il comparto, offrendo occasioni di sviluppo per il business».
IVS 2019
Cresce la parte convegnistica all'interno della fiera, con cicli di convegni, workshop, laboratori e panel sviluppati su cinque sessioni tematiche con la partnership di ValveCampus. Verrà inoltre presentato, nel convegno di apertura, l’Osservatorio IVS-Prometeia “The oil & gas valve industry in Italy” realizzato con il contributo dell’ufficio studi di Confindustria Bergamo.
Uno studio che offrirà un quadro molto profondo sullo stato dell’arte di questo comparto industriale, che ha risentito della dipendenza dai mercati mediorientali e degli effetti della pandemia – con cali di investimenti pari al 30% e una contrazione del fatturato del 11% nel 2020 – ma che sta reagendo alla crisi a ritmi migliori rispetto ai competitor esteri.
Verrà presentato l’Osservatorio IVS-Prometeia “The Oil&Gas valve industry in Italy”, uno studio sullo stato dell’arte di questo comparto industriale
«IVS è uno dei momenti di maggiore importanza per il Made in Italy nel settore che Avr rappresenta in Anima Confindustria» commenta Sandro Bonomi, presidente dell’associazione di categoria che rappresenta le aziende italiane del settore valvole e rubinetteria. «I nostri associati generano un fatturato di 7,5 miliardi di euro di cui il 65% destinato all’export, con un’occupazione stimata di circa 30.000 persone».
«Uno dei valori di Avr» prosegue Bonomi «è la presenza in sede istituzionale italiana ed europea, con tavoli tecnici che mirano a valorizzare il know how italiano. Tra i temi di cui ci occupiamo maggiormente ci sono la riduzione del piombo nei materiali a contatto con l’acqua potabile, gli aggiornamenti della normativa Reach, la revisione del Decreto Ministeriale 174.
Oggi, poi, si parla molto di idrogeno, un altro tema su cui lavoriamo con molta energia. Le nostre imprese sono un’eccellenza tecnologica nell’ambito del controllo dei fluidi, e IVS ci concede un momento importante per confrontarci con i player e valorizzare ancora di più il nostro settore».