Polo distributivo per Italia e Europa, gestito da un innovativo sistema alimentato da modelli di Intelligenza artificiale
11 feb 2019
Camozzi Automation (Gruppo Camozzi), specializzata in applicazioni dedicate all'industria dei trasporti, ha da poco inaugurato il suo nuovo polo logistico a Palazzolo sull'Oglio (Bs) in una posizione privilegiata di vicinanza ai principali spedizionieri, all'autostrada A4 e all'aeroporto di Orio al Serio. 9 milioni di euro di investimento in efficienza, sostenibilità e modernità, 5.000 m2, 40.000 locazioni.
Un hub "best in class" nell'ambito della logistica, verso cui confluiranno anche le produzioni provenienti dai due stabilimenti produttivi di Lumezzane e Polpenazze. Il nuovo centro permetterà di accrescere la capacità di stoccaggio di prodotto finito e di movimentazione della merce, divenendo il centro di distribuzione di Camozzi Automation per tutto il territorio italiano ed europeo.
"Un investimento strategico che si inserisce all'interno di una politica di sviluppo di più ampio respiro, che mira non solo a rendere il comparto logistico un vantaggio competitivo, - commenta Lodovico Camozzi, President and Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi - ma anche ad incrementare la capacità produttiva degli stabilimenti, grazie ad un uso più efficiente degli spazi ed alla razionalizzazione del layout interno, con successive ricadute positive in termini di occupazione."
Il nuovo impianto, grazie all'adozione di sistemi automatici di nuova generazione, sarà in grado di movimentare in un turno singolo quanto gestito dai precedenti magazzini con ricorso al triplo turno, per un rendimento finale di circa dieci volte superiore rispetto al passato. Un aspetto di cruciale importanza al fine di rispondere in modo flessibile, anche in termini di unità di trasferimento e stoccaggio, alle odierne logiche di mercato, sempre più basate su una produzione snella a piccoli lotti e spedizioni a colli.
Elemento distintivo del polo distributivo di Camozzi Automation è un innovativo sistema alimentato da modelli di Intelligenza Artificiale, una tecnologia che prevede l'impiego di tante navette "shuttle" quanti sono i livelli dello scaffale, offrendo una capacità di movimentazione di 3-4 volte superiore alla singola macchina Srm tradizionale.
Il cuore del sistema è il software di gestione del magazzino Wms, integrato con l'Erp aziendale Sap. La soluzione finale sviluppata è stata concepita sia allo scopo di rendere più efficienti i processi tipici di un polo logistico, sia nell'ottica di sviluppare dei workflow che permettano di guidare gli operatori nell'evasione tempestiva degli ordini, secondo le specifiche dei singoli clienti, riducendo quasi a zero il rischio di errore.
Lodovico Camozzi, President and Chief Executive Officer del Gruppo Camozzi, dichiara: "Grazie alla focalizzazione delle attività logistico-distributive in un unico sito, sarà possibile conseguire la massima efficienza nei processi e essere maggiormente competitivi sul mercato sia Italiano che europeo."
Movimentazione e logistica, Industria, camozzi