Si è conclusa con grande affluenza di pubblico la terza edizione di IVS che si è tenuta a Bergamo il 22 e il 23 maggio.
29 mag 2019
I numeri definitivi dell'edizione 2019 sono: 10.753 visitatori, 250 aziende espositrici, 2 padiglioni sold out, 7 conferenze (tra sessioni tecniche e workshop).
Nella due giorni di Bergamo, sono stati presentati diversi studi e analisi sullo stato di salute del settore a livello nazionale e internazionale: l'Osservatorio Prometeia-Confindustria Bergamo "The oil&gas valve industry in Italy" sull'industria delle valvole in Italia, 2 studi di settore ICE sui mercati Russia e Emirati Arabi Uniti, e il rapporto oil&gas realizzato dalla società di ricerca americana SAI sul percepito dei grandi clienti rispetto ai produttori italiani.
Grazie alla rinnovata sinergia di Confindustria Bergamo (organizzatore della Fiera) con ANIMA e ICE, sono state invitate in Fiera delegazioni provenienti da 15 Paesi tra i quali Algeria, Angola, Azerbaijan, Corea del Sud, Egitto, Indonesia, Libano, Malesia, Myanmar, Qatar, Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti.
Presso lo stand di ANIMA/AVR, ICIM e ICE si sono svolti oltre 100 incontri business di aziende socie con operatori esteri, un'occasione di incontro e confronto e per l'avvio di sinergie e collaborazioni economiche.
"L'edizione 2019 di IVS ha registrato importanti risultati che confermano la bontà dell'idea originaria di voler creare a Bergamo una manifestazione per il settore delle valvole e ripagano tutti gli sforzi e investimenti fatti fin qui - ha affermato il Presidente di Confindustria Bergamo Stefano Scaglia – L'evento è nato grazie alla virtuosa collaborazione con le aziende del territorio e riteniamo che le ricadute siano positive per le grandi aziende imprese ma soprattutto per le PMI, che rappresentano il 94% del comparto e che hanno bisogno di maggiore visibilità a livello internazionale".
"Siamo molto soddisfatti per il successo ottenuto con la terza edizione di Industrial Valve Summit - ha commentato Ivan Rodeschini, Presidente dell'Ente Fiera Promoberg – In termini di organizzazione, indotto, visibilità, ricadute per il territorio, la manifestazione si posiziona come la punta di diamante del calendario Promoberg. Ringraziamo Confindustria Bergamo per la preziosa e proficua collaborazione offerta per la buona riuscita dell'evento".
"Chiudiamo un'edizione di livello e soddisfacente da tutti i punti di vista - ha detto Maurizio Brancaleoni, Presidente di VALVEcampus – per quanto riguarda il programma di conferenze e workshop, che è andato sold out ancora prima dell'apertura della fiera, a partire da lunedì 27 maggio, la piattaforma VALVECAMPUS Knowledge Sharing Platform metterà a disposizione di tutti i visitatori i materiali presentati."
Gli organizzatori della manifestazione hanno comunicato che la quarta edizione di IVS si svolgerà presso la fiera di Bergamo il 26 e 27 maggio 2021.
Industria varia, Industria, Ivs2019