Nuovo padiglione, layout del quartiere fieristico ottimizzato, più spazio espositivo e tutte le aziende già iscritte.
30 ott 2018
Alla IFFA, fiera dell'industria della carne, le aziende provenienti dalla Germania e da tutto il mondo hanno già confermato la partecipazione e presenteranno le loro novità su uno spazio espositivo di 119.000 metri quadrati.
Dal 4 al 9 maggio 2019 IFFA aprirà i cancelli d'ingresso e trasformerà nuovamente Francoforte sul Meno nel fulcro del settore.
Wolfgang Marzin, presidente del comitato direttivo di Messe Frankfurt: "Insieme al settore non vediamo l'ora di dare inizio a una fantastica IFFA 2019: tutti i segnali indicano una crescita. La prima edizione si è svolta nel 1949 nell'ambito dei convegni della Deutscher Fleischerverband (Associazione dei macellai tedeschi) sul nostro quartiere fieristico. Siamo molto orgogliosi, insieme ai nostri partner del settore, di aver trasformato IFFA nel corso dei decenni in un appuntamento irrinunciabile per l'industria della carne."
Messe Frankfurt prevede la partecipazione di oltre 1.000 espositori da circa 50 Paesi. Su una superficie più ampia, i produttori presenteranno tecnologie innovative, nuove tendenze e soluzioni all'avanguardia per tutte le fasi del processo di lavorazione della carne: dalla macellazione e trinciatura alla lavorazione e trasformazione fino al confezionamento e alla vendita. Sono attesi 60.000 visitatori da 140 Paesi.
Richard Clemens, presidente della VDMA Fachverband Nahrungsmittelmaschinen und Verpackungsmaschinen (Associazione di macchinari e confezionatrici per prodotti alimentari), una delle associazioni sostenitrici di IFFA: "Per i produttori di macchinari IFFA è in assoluto la principale piattaforma internazionale. Il chiaro orientamento della manifestazione consente agli espositori e ai visitatori provenienti da tutto il mondo di prepararsi in maniera mirata, acquisire una panoramica completa del mercato e vivere un'esperienza fieristica orientata al futuro."
Ottimizzato il layout del quartiere fieristico grazie al nuovo padiglione 12
Nel 2019 IFFA occuperà per la prima volta il nuovo e ultramoderno padiglione 12 e ciò consentirà la realizzazione di un circuito di visita in grado di collegare tutti i padiglioni riservati a IFFA. I visitatori beneficeranno così di percorsi di visita brevi e avranno la possibilità di acquisire rapidamente una panoramica completa dell'offerta merceologica. Gli espositori e i prodotti saranno ordinati in base alle fasi principali del processo di produzione della carne.
Rilevanti e orientati al futuro: i temi chiave di IFFA 2019
IFFA è il luogo dove si presentano gli attuali trend del settore e dove si affrontano i temi che guardano al futuro del comparto. I temi centrali dell'offerta merceologica e del confronto professionale saranno i seguenti: "ottimizzazione della produzione", "efficienza delle risorse", "food safety", "soluzioni digitali" e "food trends".
L'ottimizzazione della produzione è un tema da sempre al centro dell'attenzione. Le aziende dell'industria alimentare e della lavorazione della carne possono ridurre tempi e costi grazie a processi produttivi perfettamente coordinati tra loro. Sempre più attenzione viene rivolta all'efficienza.
Il dibattito sull'efficienza delle risorse offre numerose possibilità per ridurre i costi. La tecnologia dispone già oggi di molte soluzioni che contribuiscono a utilizzare l'energia, l'acqua e le materie prime nel modo più efficiente possibile.
La food safety è un tema della massima priorità nel settore della lavorazione della carne. La tutela del consumatore e la sua legittima richiesta di qualità e conservabilità devono essere garantite attraverso la massima protezione di una materia prima pregiata come la carne.
L'impiego di soluzioni digitali nella produzione è già realtà. I macchinari sono dotati di sensori, moduli radio e strumenti di misurazione che rilevano dati utili a monitorare la produzione e a migliorare i processi.
L'obiettivo della "smart factory" consiste nel gestire processi complessi a regola d'arte, resistere ai periodi di inattività e poter reagire ai cambiamenti del processo produttivo in qualsiasi momento.
Preziose sinergie: il programma collaterale di IFFA 2019
Oltre alle novità presentate dagli espositori, IFFA offre un ricco programma di eventi collaterali che riflette gli attuali sviluppi del settore.
Conferenze specializzate con esempi di best practice, mostre speciali, concorsi e visite guidate consentiranno ai visitatori di informarsi, confrontarsi e allacciare nuovi contatti.
Si terranno nuovamente i concorsi internazionali di qualità organizzati dalla Deutscher Fleischer-Verband (Associazione dei macellai tedeschi), tra gli eventi di maggior spicco ad ogni edizione di IFFA. Inoltre l'"IFFA Forum" fornirà conoscenze specializzate e nuovi impulsi sui principali temi dei settori: economia, tecnologia e sviluppo.
Alimentare, Industria, Iffa