Nuovi contratti nell'E&C onshore.
23 ago 2018
In particolare, in Guyana, Exxon Mobil ha assegnato i contratti per la seconda fase dello sviluppo del giacimento Liza.
In continuità con la prima fase già assegnata nel 2017 – spiegano dall'azienda – Saipem eseguirà l`ingegneria di dettaglio e approvvigionerà i beni ed i servizi necessari alla costruzione e all'installazione dei riser, delle pipeline, delle strutture sottomarine e dei jumper di collegamento.
I contratti includeranno inoltre il trasporto e l'installazione degli ombelicali, dei manifold con relative fondazioni, nonché dei sistemi per l'iniezione di acqua e gas.
Il giacimento Liza si trova a circa 200 Km dalla costa della Guyana nel blocco di Stabroek a una profondità massima di 1.850 metri.
Attraverso la controllata Boscongo SA, inoltre, Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto E&C Offshore nella Repubblica del Congo per un progetto di MMO (Maintenance, Modifications & Operations) relativo alla Centrale Electrique du Congo, impianto che coprirà oltre la metà del fabbisogno elettrico del Paese.
Soltanto un mese fa Saipem aveva ottenuto contratti E&C Onshore in Arabia Saudita, Serbia, Messico, Iraq e Nigeria, per un valore complessivo di circa 800 milioni di dollari.
In Arabia, in particolare, la società italiana si è aggiudicata un contratto da parte della compagnia nazionale Saudi Aramco per le attività di approvvigionamento e costruzione per il progetto "South Gas Compression Plant Pipelines" relativo allo sviluppo dell'impianto di gas di Haradh (HdGP), situato nell'est del paese.
Lo scopo del lavoro riguarda la realizzazione di un sistema di condotte di vario diametro, per una lunghezza complessiva di oltre 700 km comprensivo di flowline, trunkline e linee di interconnessione, nonché delle facilities annesse per il trasporto di gas da diversi punti di raccolta e di distribuzione all'interno dell'impianto.
Industria varia, Industria, saipem