Total Solution
21 ago 2018
Nel corso di Sps Ipc Drives Italia, Moog ha presentato la Total Solution: un mix di tecnologie elettriche, idrauliche e ibride che l'azienda combina sapientemente, secondo un approccio "technologically neutral", per dar vita al sistema più idoneo a soddisfare le esigenze specifiche dei clienti, in molteplici settori di utilizzo.
Tra le soluzioni proposte, l'EPU, Unità Motore-Pompa Elettroidrostatica, è un sistema ibrido di nuova generazione, studiato per unire i vantaggi della tecnologia elettroidraulica ed elettromeccanica, coniugando i ridotti consumi di un sistema elettrico con l'alta affidabilità dei sistemi idraulici e la facilità d'accumulo di energia per il movimento failsafe.
L'unità è disponibile sia come prodotto singolo sia come soluzione integrata – il sistema di Attuazione Elettroidrostatica – che combina l'unità motore-pompa elettroidrostatica con qualsiasi componente aggiuntivo di cui abbia bisogno il cliente.
Un'applicazione di successo di questa tecnologia è il banco prova a fatica studiato per il laboratorio testing di Meritor, a Cameri, in provincia di Novara, visibile nella foto.
La collaborazione con la multinazionale americana, fornitore globale di sistemi integrati, moduli e componenti come assali, sospensioni, sistemi frenanti destinati al trasporto e ai settori industriali, è stata presentata in fiera da due relatori di eccellenza: Bruno Fazzari, Sales Director di Moog Italiana e Arnaldo Stalla, Sr Mgr Testing & Prototype di Meritor.
"Uno dei maggiori plus dell'EPU è la sua capacità di implementare un sistema di trasmissione decentralizzato, che elimina la necessità di centraline idrauliche e tubazioni complesse, tubazioni flessibili e sistemi di filtrazione, riducendo il fabbisogno di spazi aggiuntivi su ogni asse", spiega Fazzari.
"Questo è proprio l'aspetto che si è rivelato di maggior interesse per Meritor, in quanto ha permesso di eliminare totalmente le tubazioni e i sistemi di alimentazione idraulica ad alta pressione esterni. Il servoattuatore, infatti, viene connesso al sistema di controllo esclusivamente attraverso un cavo elettrico e due cavi di segnale per i trasduttori di forza e posizione".
"Il mercato in cui operiamo è soggetto a normative europee stringenti che impongono il superamento per tutti i componenti di prove molto severe, come nel caso degli assali, che devono essere sottoposti a test a fatica, che simulano sia il ciclo di vita del veicolo sia l'efficienza globale", sottolinea Arnaldo Stalla, Sr Mgr Testing & Prototype di Meritor.
"Viste le dimensioni degli impianti di test in gioco, non è difficile intuire come trasportare olio in condotte di pressione per tratti di oltre 40 m comporti costi non trascurabili. Grazie dunque alla collaborazione con Moog e alla scelta dell'EPU siamo riusciti a risolvere con successo tale criticità, assicurando, al contempo, un incremento delle prestazioni, la riduzione dei costi di implementazione e di esercizio, oltre che un minor consumo energetico", conclude Stalla.
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