I materiali che compongono gli impianti che devono essere certificati per assicurare una perfetta Food Security.
22 ago 2018
"L'igiene negli stabilimenti di produzione e confezionamento di alimenti e bevande può essere assicurato solo mantenendo una pulizia assoluta. In tal senso, tutti i macchinari devono essere progettati e sviluppati secondo i principi dell'Hygienic Design, che permette e garantisce un lavaggio completo con detergenti e igienizzanti di tutte le parti esterne, senza creare ristagni di sostanze organiche e/o di agenti pulenti.
Anche i componenti utilizzati nella costruzione di un impianto devono, a loro volta, essere resistenti alla contaminazione con sostanze organiche e ai lavaggi di ogni tipo, per assicurare una produzione ininterrotta, per lungo tempo", dichiara Gaetano Grasso, Head of Product Management and Marketing di Lapp.
Gli operatori del food & beverage, oltre a rendere gli impianti conformi ai più stringenti standard in termini di igiene imposti dalle norme internazionali, sono chiamati a governare una più rapida deperibilità dei prodotti e a ridurre il livello dei conservanti.
Per questa ragione, anche durante il processo produttivo, assume una rilevanza cruciale la scelta dei materiali che compongono gli impianti, in particolare quelli nelle zone di contatto con il cibo, che devono essere certificati per assicurare una perfetta Food Security.
In tal senso, Lapp – leader nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento – è in grado di fornire cavi, pressacavi e guaine protettive testati per essere impiegati nelle "zone di contatto" (food zone) e che trovano applicazione su larga scala negli impianti di trasformazione dei latticini, carne e pesce, prodotti da forno, nei processi di imbottigliamento e confezionamento.
Tra i prodotti Lapp dedicati al mondo food & beverage spiccano i pressacavi Skyntop Hygienic, realizzati in acciaio inox AISI 316L V4A e con guarnizione in FKM, appositamente concepiti per essere utilizzati nei processi di produzione alimentare, anche a contatto diretto con il cibo.
All'interno dell'ampia gamma Lapp si distinguono, inoltre, i cavi di controllo e comando Olflex Robust e quelli di rete Etherline Robust per posa mobile libera non guidata, ideali per applicazioni Profinet.
Spiccano anche i cavi per trasmissione dati Unitronic® Robust, che offrono la massima affidabilità di cablaggio e collegamento, per impieghi per Profibus-DP-FMS-FIP, in ambienti industriali gravosi e in condizioni ambientali critiche.
Infine, per altre necessità di installazione Lapp propone apposite guaine a tenuta stagna, per una maggiore protezione da liquidi, umidità e agenti aggressivi.
Ne è un esempio Sylvin FG NM, dotata di superficie liscia che ne semplifica il lavaggio e certificata Ecolab, per un'ottima resistenza ai prodotti di pulizia e sanificazione professionale.
Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, lappitalia