Sensibilizzazione sul tema del rispetto ambientale e del riuso/rigenerazione dei componenti industriali.
21 ago 2018
Specializzata in riparazioni di schede elettroniche industriali, E-Repair ha proposto nuovi servizi di Service 4.0 che cambieranno la modalità di fare service industriale.
Partner di ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e affine, E-Repair opera al fine della sensibilizzazione delle aziende sul tema del rispetto ambientale e del riuso/rigenerazione dei componenti industriali.
L'Industry Service 4.0 è stato implementato non solo per supportare le aziende che si affacciano verso il concetto di Industria 4.0, ma anche per tutte le aziende che non possono permettersi di avere dei lunghi fermi-impianto.
Negli ultimi decenni si è verificato un cambio radicale del sistema produttivo: ormai le aziende non stoccano più i prodotti finiti presso i loro magazzini, ma pianificano le loro produzioni sulla base delle commesse ricevute.
Nel momento in cui l'impianto si guasta o si ferma, la produzione si blocca, e, anche le vendite rallentano.
Il fermo-macchina può, inoltre, ripercuotersi sulle risorse umane impegnate nell'impianto guasto, costringendole a una riduzione dell'orario lavorativo, alla cassa integrazione, o, addirittura, alla sospensione/risoluzione dei contratti a tempo determinato.
Nell'ottica di una circular economy, E-Repair ha messo a punto un processo aziendale di rigenerazione, certificata da appositi standard di qualità, che le hanno permesso di recuperare schede elettroniche industriali obsolete, fuori produzione o difficilmente reperibili sul mercato.
Inoltre, l'azienda ha sviluppato un nuovo processo in ambito di manutenzione preventiva, elaborando soluzioni personalizzate, e altri servizi a valore aggiunto, quali il lavaggio tecnologico e il backup dei dati, che permettono di ridurre le possibilità di guasto sulla linea.
E-Repair effettua anche l'anticipo dei prodotti rigenerati e, nel caso di schede "personalizzate", è in grado di realizzare il backup dei prodotti strategici degli impianti, in modo da poterli inviare immediatamente in sostituzione dei prodotti guasti.
Il concetto di Service 4.0 ha permesso di superare la modalità di riparazione utilizzata dalla maggior parte dei service generici, che prevede tre fasi: richiesta di riparazione dopo il guasto, riparazione e invio del prodotto, comportando un allungamento dei tempi di riparazione e quindi dei costi dovuti al fermo-impianto.
"La rigenerazione dei componenti elettronici industriali non rappresenta per E-Repair solo un business, ma vuole essere un esempio nella riduzione dell'inquinamento industriale, generando una nuova sensibilità nell'ambito della responsabilità ambientale. Da questo aspetto potrebbero nascere nuove opportunità di lavoro, per il personale specializzato in ambito elettrotecnico. Sempre più spesso alcune attività sono effettuate utilizzando tecniche di Reverse Engineering, con le più moderne attrezzature sul mercato", afferma Andrea Maci, Amministratore di E-Repair.
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