KMR iiwa è uno strumento indispensabile per rafforzare in azienda il paradigma di industria 4.0.
22 ago 2018
Alla sua seconda uscita pubblica, dopo l'esordio a Mecspe, KMR iiwa ha messo in campo a SPS IPC Drives Italia la propria maneggevolezza, sicurezza e flessibilità, grazie alla capacità di muoversi autonomamente nello spazio.
Costituito da una piattaforma mobile, equipaggiata con ruote Mecanum, con a bordo il robot collaborativo ultraleggero più sensibile sul mercato, KMR iiwa è il "collega di lavoro" ideale e uno strumento indispensabile per rafforzare in azienda il paradigma di industria 4.0.
I visitatori di SPS Italia, presso lo stand Microsoft Italia, hanno potuto vedere come anche nel campo artistico il robot possa diventare un protagonista: un collaborativo LBR iiwa, equipaggiato con una telecamera connessa a un PC con applicativo Microsoft, dedicava infatti ai visitatori un ritratto fatto al momento. Il "robot artista", dotato di un pennino, una volta rilevata l'immagine della persona la riproduceva direttamente su un tablet, realizzando un disegno stilizzato e inviandolo poi via e-mail alla persona ritratta.
Grazie a un software per l'elaborazione fotografica, il robot KUKA riproduceva il profilo della persona, utilizzando tratti orizzontali e parti vuote, e sfruttando l'effetto chiaroscuro.
Per la prima volta visibile a una fiera italiana, l'applicazione è oggi visibile anche nello showroom Microsoft di corso Como, a Milano.
In una successiva tappa del percorso in SPS Italia, sempre all'insegna della robotica collaborativa, presso lo stand Schmersal, azienda tedesca leader nella produzione di dispositivi di commutazione e sistemi di sicurezza per la protezione di persone e macchine, un LBR iiwa offriva cocktail ai clienti, dimostrando così l'efficacia dei dispositivi di sicurezza alla base dell'assoluta affidabilità di un collaborativo nella sua interazione con l'uomo.
I visitatori potevano richiedere il drink porgendo il bicchiere al robot in assoluta sicurezza; LBR iiwa si spostasa verso due erogatori diversi, producendo un perfetto Spritz e offrendolo al cliente che ringraziava il "barista" con un tocco, permettendogli così di tornare in posizione di attesa del servizio successivo.
Il percorso in fiera terminava nello stand SCHUNK, azienda tedesca leader nei sistemi di presa e di tecnologie di serraggio, che ha scelto di equipaggiare un LBR iiwa KUKA con l'unico gripper collaborativo certificato in conformità alla ISO/TS 15066, per presentare un'applicazione per l'assemblaggio nel settore automotive che garantisce la massima ergonomia, precisione e sicurezza.
Energia, Edilizia, Alimentare, Movimentazione e logistica, Sicurezza e ambiente, Industria varia, Tecnologie & Prodotti, Kuka