Valvole e rubinetti


Sono due le tecnologie coinvolte: le elettrovalvole e i rubinetti elettronici.

01 ago 2018

c.f.

Sono cambiate le regole per il riciclo dei RAEE, ecco cosa significa per le tecnologie della meccanica. Articolo pubblicato su L'Industria Meccanica n. 716.

Sono due le tecnologie coinvolte: le elettrovalvole e i rubinetti elettronici.

Non ci sono dubbi nel secondo caso, i rubinetti azionati solo grazie a sensori o fotocellule: si configurano come Aee. Più complesso da definire la questione per le elettrovalvole.

È difficile in effetti che queste – per esempio una valvola accoppiata ad attuatore elettrico – non siano considerate Aee, ma allo stesso tempo la direttiva prevede una serie di esclusioni per i componenti usati in altre apparecchiature o in installazioni fisse di grandi dimensioni, e per gli utensili fissi di grandi dimensioni.
L'associazione Avr sta lavorando a un position paper per delineare una posizione precisa entro luglio.

- Una valvola dotata di attuatore alimentato con energia elettrica, intesa come insieme costituito da componente meccanica e motore elettrico, si configura dunque come Aee; il fabbricante della valvola con attuatore è quindi un produttore di Aee.

- La sola parte meccanica della valvola, priva di attuatore elettrico, non costituisce un'Aee, così come una valvola manuale.

- Le elettrovalvole che sono destinate a diventare parte di un'altra apparecchiatura finita o progettate e per installazioni fisse di grandi dimensioni sono escluse dal campo di applicazione della Raee.

Tutte le tecnologie meccaniche da oggi coinvolte coinvolte

Energia, Edilizia, Ambiente & Sicurezza, openscope