A Rovereto nasce l'Innovation Center.
21 apr 2016
Lo scorso 15 aprile, la firma del contratto di insediamento, da parte del vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi, del consigliere delegato di Trentino Sviluppo Sergio Anzelini e dell'amministratore delegato di Watts Industries Italia, Fabrizio Fedrizzi.
"A Rovereto sta nascendo un importante polo delle idee, della conoscenza – ha evidenziato Olivi - dove si ricerca, si studia, si innova per far sì che qui nascano e si diffondano i prodotti del futuro".
"L'innovazione di prodotto è oggi uno dei drivers più importanti nella competitività delle imprese – sottolinea Fabrizio Fedrizzi - e molte delle aziende con il più alto tasso di crescita operano all'interno di clusters tecnologici dove le idee creative trovano sostegno e riconoscimento e si concretizzano in prodotti innovativi. Perciò è per noi strategico essere presenti nel Polo Meccatronica con un nucleo di ricerca, il primo Innovation Center dell'intero gruppo Watts, che sarà operativo a partire da inizio giugno".
"Anche nel nostro settore, tradizionalmente meno vocato all'innovazione rispetto ad altri comparti del manifatturiero, penso in particolare all'automotive – osserva Fedrizzi – il futuro sarà rappresentato dall'idraulico 2.0".
Watts Industries Italia opera nel settore della termoidraulica, realizzando componenti e sistemi per impianti di riscaldamento e condizionamento per uso abitativo ed industriale, reti idriche ed impianti sanitari, sistemi di drenaggio e tubazioni inox.
Un piano industriale col segno "più", quindi, che punta in particolare sui risultati di alcuni progetti di ricerca, condotti anche in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dei Materiali dell'Università degli Studi di Trento, intrapresi con l'obiettivo di innalzare ulteriormente il livello di innovazione tecnologica, con un particolare attenzione allo studio di soluzioni sempre più efficienti, orientate al risparmio energetico.
Anche per questo Watts Industries ritiene importante concentrare la propria attività di ricerca e sviluppo presso il Polo Meccatronica a Rovereto, potendo contare sulla vicinanza fisica e sulla positiva "contaminazione" con grandi gruppi industriali già presenti nell'incubatore di Trentino Sviluppo ed operanti in settori affini o complementari, quali Bonfiglioli Riduttori, Ducati Energia, Dana.
Industria varia, Ricerca & Sviluppo, Primo Centro di Innovazione per Watts Water Technologies